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martedì 11 gennaio 2011

UBI Banca: campagna web per carta Enjoy

Geolocator e multivariate testing alla base della strategia di marketing

UBI Banca si è rivolta ad Accenture e a DigiTouch per la realizzazione di una campagna web focalizzata su carta Enjoy, un prodotto che offre ai fruitori la possibilità di avere una carta con IBAN, grazie alla quale è possibile effettuare pagamenti e fruire del servizio di accredito bancario.
Rivolta a quanti ancora non hanno un conto corrente (giovani diretti responsabili dell’acquisto e ai genitori che desiderano dotare i propri figli di questa soluzione), la campagna punta a portare il target dal mondo digitale del web alla realtà fisica della filiale, dove poter sottoscrivere carta Enjoy.
Grazie al comarketing stretto con Vodafone, a chi sottoscrive carta Enjoy UBI banca offre una vantaggiosa promozione: a soli 4 euro al mese l’utente ha la possibilità di avere un Samsung Galaxy Mini con il Piano Tutto Facile Small e internet incluso, per usare carta Enjoy con le nuove applicazioni UBI Smartbanking.
La strategia adottata si basa sulla realizzazione di una campagna web, pianificata su Google search e content e altri canali, che sfrutti la feature del geolocator e le potenzialità del multivariate testing.
A uno studio approfondito del prodotto è seguita la definizione di keywords strategiche e la redazione di annunci testuali chiari e mirati. Per testare e comprendere meglio gli aspetti dell’offerta più influenti nel processo decisionale, ci si è avvalsi del multivariate testing. E’ stata sviluppata una landing page all’interno della quale sono state create varie combinazioni di claim e di vantaggi associati alla carta. Grazie al multivariate testing e alla misurabilità delle campagne web DigiTouch verifica quale sia il messaggio più performante e opera di conseguenza un’ottimizzazione sui vari messaggi.
Approdato sulla landing page e interessato al prodotto presentato, l’utente può inserire i suoi dati per verificare quale sia la filiale più vicina a lui, presso la quale recarsi per ricevere informazioni più dettagliate su carta Enjoy e per sottoscriverla.
La strategia prevede il coinvolgimento del servizio Servizio Clienti di UBI Banca per la relazione con le filiali e dei meccanismi di recall rivolti all’utente per stimolarlo a recarsi in filiale.

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